RUBRICA DI APPROFONDIMENTO PER SPORTIVI

 

Integrazione nello sport

 

Partendo dal presupposto che non esiste miglior farmaco (tanto meno integratore) del cibo stesso e che lo sport è fatto di tanto allenamento, nonostante il corretto stile di vita ed un regime alimentare adeguato, in particolari situazioni uno sportivo potrebbe avere bisogno di specifici supplementi dietetici.
Quindi nella rubrica cerchero’ di darti utili consigli sull’integratore per i tuoi allenamenti e le tue gare.
NON SI VINCE UNA GARA SOLO GRAZIE AGLI ALIMENTI…

 

Integratori salini quale scegliere?

Oggi ti parlerò degli integratori salini e ti darò indicazioni per la scelta in funzione  della tua attività sportiva.

In caso di un’intensa attività fisica, la quota di acqua (sudore) che viene persa, può raggiungere valori rilevanti e compromettere tanto il risultato sportivo quanto lo stato di salute dell’atleta.

Pertanto, quando fai sport, non solo in condizioni di temperatura ed umidità ambientali elevate, ma anche in caso di temperature fredde, il tuo organismo attiva la termoregolazione (cioè evaporazione del sudore) in grado di indurre un’adeguata riduzione della temperatura corporea.

È bene ricordare che sudare non determina dispendio energetico, cioè non fa dimagrire, quindi quando corri o fai palestra è inutile indossare pancere o abbigliamento che non fa traspirare il sudore perché in questo modo non vai a bruciare grassi, ma vai solo a perdere ulteriormente liquidi.

Prima di parlare dei salini, ti faccio una premessa sul sudore, strettamente correlato all’utilizzo degli integratori idrosalini nelle attività aerobiche o che comunque comportano abbondante sudorazione.

Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare, è un liquido biologico costituito prevalentemente da acqua e sali minerali soprattutto sodio e cloro, in misura minore magnesio e potassio, del tutto trascurabile la presenza di calcio e ferro, ecco perché quando mi chiedi un salino per lo sport, non ti consiglierò mai un integratore che contiene solo magnesio e potassio.

È importante sapere che le bevande idrosaline si dividono in tre tipologie: salini ipertonici, isotonici e ipotonici.

Gli ipertonici sono bevande caratterizzate da una concentrazione maggiore di quella del plasma, gli isotonici determinano una pressione osmotica pari a quella del plasma mentre quelli ipotonici ne determinano una inferiore.

I primi richiedono tempi lunghi di assimilazione a livello intestinale, i secondi tempi medi e gli ultimi tempi abbastanza brevi.

Le caratteristiche principali per la scelta di un ottimo integratore salino per la tua attività sportiva sono innanzitutto la composizione, la rapidità di assimilazione, il contenuto energetico e la temperatura (meglio fresco, lascia lo stomaco più rapidamente di quello caldo).

Quindi quale scegliere?

L’ideale è un idrosalino ipotonico energetico, con una combinazione bilanciata fra sali minerali e carboidrati.

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDOLO CON GLI ALTRI AMICI SPORTIVI.

Ti aspetto in farmacia per altri utili consigli…

 

Dr. Gaetano Del Grosso

Hai domande? Scrivi un commento!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.